Domenica 17 maggio 2018 mi trovavo nei boschi della Val Canale con l’intento di raggiungere una altana (postazione di caccia costruita ad una certa altezza dal suolo) con l’intento di fotografare qualche ungulato.
Cammin facendo ho udito una lunga serie di versi emessi da un picchio, incuriosito dalla persistenza dell’emissione e desideroso di scoprire chi fosse l’autore, con cautela, mi sono avvicinato e con grande sorpresa mi sono trovato davanti una femmina di Picchio tridattilo.
Con la dovuta circospezione ho iniziato a fotografarla cercando di ridurre la distanza che ci separava, dopo qualche minuto qualcosa fa un leggero rumore su un tronco di larice alla mia sinistra, mi volto, è il maschio, fotografo per un po’ anche lui, poi soddisfatto li lascio senza disturbarli e mi allontano per raggiungere l’altana.
La speranza di fotografare qualche ungulato si rivela vana e dopo alcune ore intraprendo la strada per il ritorno.
Sono nelle vicinanze del luogo dove in mattinata avevo incontrato la coppia quando sento ancora la femmina, mi avvicino nuovamente con attenzione, cala il silenzio, poi dapprima sommesso poi via via più intenso sento il richiamo di pulcini nel nido, ancor più cauto proseguo e in breve lo trovo, è del Picchio tridattilo è il secondo da quando pratico il birdwatching e sono passati ben 22 anni dalla precedente osservazione avvenuta il 19 giugno 1996
Scatto quanto basta per documentare il fatto, non prima di essermi mimetizzato talmente bene che i due genitori si avvicendano al nido senza manifestare alcun problema; poi mi allontano per tornare a casa.
Mentre cammino felice per quanto osservato, ripenso alla prima osservazione documentata con una fotocamera analogica uno zoom 70 – 210 f2,8 pellicola per diapositive della sensibilità di soli 100 ASA!!! cavalletto e cavo per scatto a distanza un quasi miracolo aver ottenuto delle immagini e per giunta ottime, stavolta fotocamera digitale zoom 200 – 500 f5,6 sensibilità impostata a ben 3200 ASA cavalletto e scatto a distanza a filo tutto più facile pure fare due brevi filmati...