I cartelli per l'attraversamento degli anfibi
Forse percorrendo l'ultimo tratto di strada che porta all'Isola della Cona qualcuno li avrà notati. Si tratta di alcuni piccoli cartelli che avvertono di fare attenzione e rallentare per evitare di schiacciare rospi, rane ed altri piccoli animali che spesso attraversano la carreggiata.
I cartelli sono stati applicati già nel mese di aprile quando gli anfibi in genere sono già attivi da tempo. Quest'anno, tuttavia, non ha piovuto molto e rane e rospi hanno dovuto tardare un pò i loro spostamenti.
Ogni anno infatti appena le temperature cominciano ad aumentare e la primavera si avvicina gli anfibi cominciano a spostarsi alla ricerca di stagni e pozze d'acqua dove depositare le uova. Purtroppo, spesso, la carenza di siti idonei li costringe a lunghe migrazioni che li portano ad attraversare strade anche molto trafficate. A peggiorare la situazione sono anche l'orario e le condizioni meteo scelte per gli spostamenti. Infatti gli anfibi si muovono quando inizia a fare buio e con la pioggia che permette loro di mantenere la pelle umida.
Ogni anno sono così centinaia le rane ed i rospi che durante questi pellegrinaggi muoiono schiacciati. Qualcosa comunque si può fare e sono in molti i gruppi di volontari che intervengono sulle strade rallentando il traffico e facilitando gli anfibi nell'attraversamento. All'Isola della Cona fortunatamente la strada non è così trafficata, ed il solo fatto di essere all'interno di una Riserva naturale dovrebbe dissuadere gli automobilisti dallo schiacciare troppo sull'acceleratore. Nonostante ciò anche lì spesso non si fa caso ai piccoli animali in attraversamento.
I cartelli applicati per iniziativa dell'associazione Co.Na. verranno lasciati per tutta la primavera e l'estate e anche se sono specifici per gli anfibi ricordatevi che ogni anno sono molte le specie che muoiono investite o schiacciate anche all'Isola della Cona: Biscie dal collare Natrix natrix, Biscie tassellate Natrix tessellata, Biacchi Hierophis (Coluber) viridiflavus, ricci Erinaceus europaeus, porciglioni Rallus aquaticus, gallinelle d'acqua Gallinula chloropus, pipistrelli e molti altri ancora.
Facciamo attenzione!
Nicoletta Perco