Il 3 settembre 2011 si è svolta l'inaugurazione del nuovo allestimento del Museo al Centro Visite dell'Isola della Cona (RNFI). L'Associazione Co.Na. grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano ha svolto una serie di lavori al fine di rinnovare e migliorare il percorso all'interno dell'area museale. Qui il visitatore risale virtualmente il corso del fiume Isonzo partendo dall'area della foce e attraversando il mosaico di habitat che caratterizza la Riserva.
Gli allestimenti didattici sono stati ampliati e migliorati cercando di fornire al pubblico informazioni sintetiche ed essenziali. E' stato inoltre rinnovato l'impianto di illuminazione grazie ad un finanziamento della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse – il sistema di illuminazione a led assicura fra l’altro un consistente risparmio di energia.
Infine nell'ultima sala è stato allestito il plastico delle zone umide e dell'avifauna dove sono state ricostruite alcune aree della Cona con una trentina di specie caratteristiche con relativa didascalia che permette al visitatore di mettere alla prova le proprie capacità di birdwatcher. Si tratta proprio della “sala del birdwatching”, uno spazio dell’Associazione costantemente aggiornato (realizzato da Fabio Perco, direttore scientifico della locale Stazione Biologica SBIC) e sulle pareti quadri e fotografie realizzati da soci.
Attività incluse:
-
gli originali allestimenti didattici delle sale di ostensione,
-
il plastico delle zone umide e dell'avifauna;
-
la mostra fotografica: Predatori e Prede;
- l'adeguamento del nuovo impianto di illuminazione ed i nuovi strumenti didattici;
-
il Progetto "Ibis eremita"