Mostra di dipinti di Fabio Perco presso le Saline di Sicciole - Slovenia
Ancora circa un mese per visitare la bellissima ed interessante mostra di dipinti naturalistici allestita presso il Parco Naturale delle Saline di Sicciole in Slovenia con il titolo "Il fascino della biodiversità".
Una visitatrice osserva i quadri
Fabio Perco, direttore attuale della Riserva Naturale Foce Isonzo e vicepresidente della nostra Associazione,da suo padre l'Avv. Dino Perco ha ereditato non solo la passione per la natura ma anche l'arte della pittura.
L'autore delle opere Fabio Perco con sua moglie Chiara
Inizia a dipingere molto giovane prediligendo la rappresentazione dell'ambiente naturale nelle sue molteplici forme. In particolare - come da sua deformazione professionale - nella cinquantina di opere di soggetto naturalistico esposte a Sicciole è ricorrente la presenza dell'avifauna, ma non solo.
Un paesaggio africano in una originale sequenza di quadri
I quadri spaziano dagli ambienti montani, alle aree lagunari, ai viaggi in Africa fino ai più recenti lavori sugli squali che spesso vengono osservati anche nei nostri mari.
Le opere recenti che resteranno al Parco delle Saline di Sicciole: gli squali
La mostra - ospitata nell’edificio delle Caserme - si può visitare accedendo all'area protetta dove ci si trova circondati da un paesaggio particolarmente suggestivo con un fascino dal sapore antico.
L'area è quindi molto interessante anche dal punto di vista naturalistico e sono state osservate qui circa 272 specie di uccelli. Non dimenticate perciò il binocolo o meglio ancora il cannocchiale!!
Il centro dove è allestita la mostra
Di recente (gennaio 2014) erano presenti alcuni fenicotteri e quasi un centinaio di volpoche che trovano qui il loro ambiente ideale.
Vi auguriamo una buona giornata presso le saline ricordandovi che la mostra è visitabile fino al 28/2/2014 (orario di apertura dalle 8 alle 17, è inoltre previsto un biglietto d'ingresso al Parco)!
Giochi di luce presso le saline
Il caratteristico ambiente modificato dall'uomo dove si osservano numerosi uccelli
Il fascino malinconico del paesaggio merita una visita
Testo G. Benedetti
Immagini N. Perco